ACCADEMIA ELEONORA DUSE
Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative
CICLO DI LEZIONI APERTE GRATUITAMENTE ALLA CITTADINANZA
presso
Teatro Comunale “Eleonora Duse” di Asolo, sede dell’Accademia Duse
LEZIONE DI NUMEROLOGIA E TERIA DELLO YIN E DELLO YANG
11 giugno 2024 dalle 17.30 alle 19.00
presso Teatro Duse di Asolo
ALESSIO CASAROTTO
(maestro di Kung-Fu Gulun)
– le basi della numerologia e manifestazione della teoria dello yin e dello yang.
– La teoria dei cinque movimenti (in gergo “elementi”) in relazione ai fenomeni naturali, le emozioni, i sapori/cibi, i tessuti corporei, i sensi ed i rispettivi rapporti organi/visceri intesi come funzioni vitali. Specificando ovviamente come tutti questi punti si relazionano ed interagisco tra loro.
LEZIONI DI ALTA FORMAZIONE DI STORIA E CRITICA DEL TEATRO
nell’ambito del progetto PRIN PNRR 2022 Open Air Theatres in Italy
24 maggio dalle 17.00 alle 19.00
presso Teatro Duse di Asolo
MARIA PIA PAGANI
(Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
la Duse e il Teatro Naturale del Grappa: i teatri naturali e i loro interpreti
12 giugno dalle 17.00 alle 19.00
ROBERTO CUPPONE
(Università degli Studi di Genova)
Il servitore di due padroni del Piccolo Teatro di Milano (1947): il teatro come gioco.
Proprio quest’anno si chiude l’esperienza di una delle prime e senz’altro la più lunga produzione del teatro pubblico (77 anni di vita, 10 edizioni): attraverso la visione comparata di tre sue versioni si racconta come il teatro italiano del dopoguerra affidi la sua rinascita al paradossale incontro fra teatro di regia (Strehler) e Commedia dell’Arte; con uno storico recupero delle maschere perdute.
19 giugno dalle 17.00 alle 19.00
ROBERTO CUPPONE
(Università degli Studi di Genova)
Il milione dell’Odin Teatret (1979): il teatro come viaggio.
La più longeva compagnia teatrale internazionale in attività (60 anni) ha avuto in questo spettacolo il suo momento di crisi e ripartenza: gli attori, dopo una diaspora in giro per il mondo, hanno condiviso forme e linguaggi dei teatri più diversi, miscelandoli in una esperienza che resta ancora oggi alla base della regia di montaggio e dei percorsi dell’antropologia teatrale.
26 giugno dalle 17.00 alle 19.00
ROBERTO CUPPONE
(Università degli Studi di Genova)
The Cryonic Chants della Socìetas Raffaello Sanzio (2004): il teatro come vertigine.
Alla fine di un percorso triennale alla ricerca della tragedia oggi (Tragedia Endogonidia, colossale progetto internazionale), la più conosciuta compagnia italiana di ricerca sintetizza in questa specie di postproduzione il senso di quel lungo attraversamento; parole e testi letteralmente prodotti da un capro si elevano a canto celestiale e riflessione su un’umanità eternamente presa fra Caos e Necessità.
Scarica il modulo privacy: Modulo Privacy