Accademia Eleonora Duse
Produzione
Uno degli scopi principali di Accademia Eleonora Duse - Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative - è quello di cercare, attraverso i processi formativi, nuove forme artistiche nascenti dall'intersezione delle Arti dello Spettacolo con l'ausilio anche delle più moderne tecnologie: robotica, digitalizzazione, RV, bio-tech.
Questa mission nasce nel segno dell'innovazione artistica e dell'originalità che ha sempre caratterizzato la vita artistica di Eleonora Duse e che costituisce un faro per questo progetto. Come per gli innesti in botanica la maestria di differenti artisti, di volta in volta, prova a prendere il seme di un'arte ed innestarlo in un'altra per creare una nuova forma di vita artistica.
Lo scopo delle produzioni è quello di provare a dare vita a nuovi esperimenti artistici con l’ausilio anche delle tecnologie e in relazione alla società contemporanea.
Alcuni nostri progetti pluriennali si focalizzano sull’influenza delle diverse arti l’una con l’altra. In tale ambito sono già nate diverse collaborazioni e progettualità con istituzioni nazionali ed internazionali: Università Federico II di Napoli, Università di Genova, Regione Veneto, Mostra Internazionale di Arte Cinematografica La Biennale di Venezia e altre ancora.
Lavorare in questi ambiti richiede un diverso approccio pedagogico, la collaborazione con scienziati e ricercatori, oltre a disporre di adeguate condizioni di produzione.