Direttore, regista, pedagogo
Brief info
pedagogo e regista teatrale e cinematografico
Si diploma alla Scuola Internazionale per pedagoghi e registi diretta da Anatolij Vasiliev a Venezia (2010-2014).
Lavora come regista e pedagogo in Italia, Spagna, Russia, Francia, Romania, Brasile, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia.
Lavora come regista per: lo Stanislavsky Electro Theatre (Mosca) (Union des Théâtres de l'Europe), Teatro Nazionale di Strasburgo (Francia) (Union des Théâtres de l'Europe), Théâtre National de Bretagne (Rennes), Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale, RAI Radio Televisione Nazionale Italiana, NHK (Rete Radiotelevisiva Nazionale Giapponese), Gran Teatro La Fenice (Venezia), Festival Lirico Internazionale della Valle d'Itria (Martina Franca), Teatro CSS Udine, Teatro del Giglio (Lucca), Orchestra Verdi di Milano, Teatro Fondamenta Nuove (Venezia).
Lavora inoltre al Grotowskij Instiute (Wroclaw, Polonia), e al Festival Fabbrica Europa (Italia).
È stato membro dell' “Isola della Pedagogia”, diretta da Anatolij Vasiliev, che ha vinto il premio
“Ubu 2012”.
Le sue performances e le sue regie sono invitate e premiate in diversi festival internazionali come: Matera 2019 Open Future International Festival, NET FESTIVAL (New Eurpean Theater), Festival Europeo del Teatro "Arlecchino d'oro", Festival del Teatro di Tortosa, Festival del Teatro di Siviglia (premio miglior spettacolo), "Premio OFF" del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale (finalista).
Le sue regie entrano nel repertorio di alcuni tra i più importanti teatri nazionali: Stanislavsky Electro Theatre (Mosca) (Union des Théâtres de l'Europe), Teatro Nazionale di Strasburgo (Francia) (Union des Théâtres de l'Europe).
Come regista e secondo regista realizza cortometraggi e film. Alcuni di questi film sono invitati a festival internazionali come: ART DOC Festival a Mosca (2018), INTERNATIONAL FILM FESTIVAL a Rotterdam (2018), Festival Internazionale del Cinema di Mosca diretto da Nikita Michalkov (2019), Festival di Londra (2020).
Nel 2020 è membro della giuria della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Biennale:Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia) al Premio collaterale FAI-CILS “Uomo, ambiente, lavoro”.
2021 Vince il premio “Maschera d'Oro” (Premio Nazionale del Teatro Russo) come “MIGLIOR SPETTACOLO DELL'ANNO” per il progetto “PINOKKIO” dove lavora come regista e pedagogo.
Nel 2022 è ideatore e presidente del premio collaterale “Cinema&Arts” della 79° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica LA BIENNALE di Venezia
Nel 2022 il film “EPOS ET LABOR” scritto e diretto da Alessio Nardin viene presentato in anteprima mondiale ad un premio collaterale in coccasione della 79° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica LA BIENNALE di Venezia
Nel 2023 viene nominato direttore artistico del Teatro Comunale di Cavallino-Treporti (Venezia) dove idea e dirige il Festival di Teatro – Danza - Arti Performative LA PIAZZA DELLE ARTI in collaborazione con Arteven e Kalambur Teatro.
Lavora e collabora con attori, registi e drammaturghi come: Anatolij Vasiliev, Valerie Dreville, Rafael Spregelburd, Stanilas Nordey, Boris Yukhananov, Yuri Kharikov, Dmitri Kourliandski, Claudio Tolcachir, Andrei Vishnevsky, J. M. Mora Ortiz, Paco Bezerra, Anastasia Nefyodova, J. Mayorga, Gabriele Fasano, Blaca Doménech, Ferruccio Soleri. Anche con musicisti come Stefano Bet, Ruben Jais, e l'Orchestra Verdi di Milano.
È pedagogo di recitazione e movimento scenico (biomeccanica teatrale) presso varie Scuole Nazionali di Recitazione e Università come: Accademia Nazionale di Teatro e Televisione di Romania (Cluji), Escuela Superior de Arte Dramatico de Valladolid (Spagna), Accademia Nazionale di Svizzera Dimitri, Stanislavsky Electro Theatre Directors School MIR (Mosca), Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe (Udine), Accademia Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto, Teatro di Santamaria (Brasile), Accademia Teatrale Veneta (Venezia), Università Ca' Foscari (Venezia), Universitas Patavina (Padova) e in progetti con l'Accademia Civica Nazionale Paolo Grassi di Milano.
Dal 2012 è direttore artistico del T-LAD (Laboratorio Permanente d'Arte Drammatica) che si svolge in diversi teatri in Italia.
Si è specializzato in Commedia dell'Arte con Ferruccio Soleri e Carlo Boso. Dal 2010 è direttore artistico del Master Internazionale di Commedia dell'Arte “Officina della Commedia” presso il Teatro del Giglio (Lucca, Italia). Dal 2007 al 2010 è stato direttore artistico dell'International Mask Festival (Venezia). Dal 2008 al 2010 è stato regista degli spettacoli di Commedia dell'Arte del Carnevale Ufficiale di Venezia.