Attrice, pedagoga
Brief info

Roberta Carreri
è attrice, insegnante, scrittrice e organizzatrice. Nata nel 1953 a
Milano, Italia, si è diplomata in grafica pubblicitaria e ha studiato Storia dell'Arte presso
l'Università Statale di Milano. È entrata a far parte dell'Odin Teatret nel 1974 durante
il soggiorno del gruppo a Carpignano, in Italia. Roberta Carreri ha preso parte all'ISTA
(Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale) fin dalla sua nascita nel 1980, entrando
in contatto con tecniche performative provenienti da Giappone, India, Bali e Cina.
Questo ha influenzato il suo lavoro come attrice e insegnante. Dal 1980 al 1986 ha
studiato con maestri giapponesi come Katsuko Azuma (danzatrice di Nihon Buyo),
Natsu Nakajima e Kazuo Ohno (ballerini Butoh). Tiene workshop per attori di tutto il
mondo e presenta, come dimostrazione di lavoro, la sua autobiografia professionale,
Orme nella Neve. Ha organizzato il semianrio internazionale annuale Odin Week
Festival a Holstebro e all'estero fra il 1988 e il 2022. Nel 2009 ha diretto Rumor con
Cinzia Ciaramicoli per la Masakini Theatre Company (Malesia). Nel 2014 La donna che
sputò la mela, con Rosa Antuña – Núcleo de Criaçao Rosa Antuña (Brasile). Nel 2015
Nido Vacio con Carolina Pizarro e Giulia Varotto – una coproduzione Nordisk
Teaterlaboratorium/Regula Teatro (Danimarca/Italia). Nel 2023 Honey Badger con
Jaray Benko - una coproduzione Nordisk Teaterlaboratorium/ Juraj Benko
(Danimarca/Slovacchia).
Le sue esperienze professionali sono presentate in The Actor's Way, a cura di Erik Exe
Christoffersen. Roberta Carreri ha scritto il suo libro Tracce (pubblicato nel 2007 da
Edizioni Il Principe Costante, Milano e poi nel 2014 da Edizioni Titivillus – Pisa (in
italiano); nel 2012 da Editora Perspectiva, Brasile (in portoghese) e Ed. Artezblai,
Spagna; e Triskel Artes Escénicas, Cile (in spagnolo); nel 2013 da El Apuntador
Ediciones, Argentina (in spagnolo); nel 2014 da Routledge, UK/USA (in inglese), in cui
rivive gli aspetti più rilevanti della sua vita teatrale – la sua formazione, pedagogia e la
sua storia come attrice dell'Odin Teatret. I suoi articoli sono stati pubblicati su riviste
come New Theatre Quarterly, Teatro e Storia, Máscara, The Open Page, Peripeti e
Performance Research.